strumenti

You are currently browsing the archive for the strumenti category.

Lo scorso 18 aprile il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato la legge n. 7, recante “Misure per la crescita, lo sviluppo e l’occupazione” (potete trovare il testo della legge qui).

All’interno di questa legge, troviamo una parte che interessa i giovani e gli enti di Servizio civile.

Infatti l’articolo 5 recita:«La Regione […] riconosce valore di percorso di politica attiva del lavoro, ai fini della qualificazione professionale e dell’inserimento o reinserimento lavorativo, alle attività svolte dalla persona nell’ambito del Servizio civile regionale, anche in ambito ambientale, e dei lavori di pubblica utilità, le cui competenze acquisite sono certificabili ai sensi della vigente normativa regionale».

Leggi il resto dell’articolo »

Il mondo del Servizio civile si mobilita con una raccolta di firme on line per sottolineare la preoccupazione per il futuro del Servizio civile dopo l’ennesimo taglio di fondi previsto dalla Legge di stabilità 2012.

Vai alla petizione

Cesc Lombardia e Associazione Mosaico organizzano due seminari inerenti alla formazione generale e alla progettazione in ambito del Servizio civile sul tema di EXPO 2015, che si terranno il prossimo 14 ottobre a Milano presso la sala ACLI in via Bernardino Luini 5, con inizio alle ore 10.30.

Gli incontri rientrano in progetti finanziati da Regione Lombardia, la partecipazione è gratuita e particolarmente consigliata a coloro che si occupano di formazione e progettazione nell’ambito del Servizio civile.

Per partecipare o per maggiori informazioni contattare Annalisa Marini di CESC Lombardia, tel. 035 4329231 da lunedì a venerdì ore 10.30-12.30, info@cesclombardia.it

Programma seminario CESC Lombardia A scuola di EXPO: costruzione di un percorso formativo per volontari di Servizio civile sui temi di EXPO 2015

Programma seminario Mosaico Il Servizio civile centra l’EXPO. Metodologie per la costruzione di progetti di Servizio civile finalizzati all’Esposizione Universale del 2015

L’INPS ha pubblicato sul proprio sito un piccolo, ma abbastanza chiaro, manuale sulla questione dei contributi per i volontari.

Vai al sito dell’INPS

In ben tre interrogazioni parlamentari, gli onorevoli Erica Rivolta e Nicola Molteni (Lega Nord) chiedono spiegazioni sull’utilizzo delle risorse economiche a disposizione del servizio civile.
I parlamentari leghisti rilevano infatti come UNSC intenda superare nel 2011 il limite del 5%, fissato dalla legge 64/2001, nelle spese di funzionamento.
Gli stessi parlamentari segnalano inoltre da un lato come UNSC abbia in qualche modo aggirato il contenimento delle spese destinate alle attività pubblicitarie, mentre dall’altro abbia concentrato i tagli sulla voce destinata ai trasferimenti alle Regioni.
Se quanto denunciato dai parlamentari della Lega Nord rispondesse al vero, nel 2011 UNSC vorrebbe utilizzare per spese burocratico amministrative risorse aggiuntive che permetterebbero l’avvio al servizio di circa 200 volontari.
Potete trovare il testo delle interrogazioni a questi link

+ Le spese di funzionamento

+ Relazioni pubbliche e comunicazione

– Contributi a Regioni e Province autonome

« Articoli precedenti