riforma del Servizio civile

You are currently browsing the archive for the riforma del Servizio civile category.

Claudio Di Blasi in un suo commento sul blog “Leva civile” pubblicato dal settimanale Vita prova a trovare una soluzione alla fatidica domanda “con cosa finanziamo il tanto invocato Servizio Civile Universale?” A questo link potete leggere la sua proposta. 

Il 5 marzo il Settimanale VITA, che sta animando un dibattito sul futuro molto incerto del Servizio Civile Nazionale, ha pubblicato la lettera del presidente CESC Project Michelangelo Chiurchiù al giornale sul tema dell’introduzione dell’obbligatorietà del Servizio civile.

Leggi tutto

Ora ci si mette anche l’informazione, o meglio la disinformazione.

Sul quotidiano «Italia Oggi» del 28 gennaio è comparso infatti un articolo, a forma di Cesare Maffi, dal titolo “Il Servizio civile è fuori luogo”, che potete leggere qui.

La proposta del giornalista è semplice: abolire il Servizio civile, tanto è inutile e risparmiamo un poco di soldi.

L’articolo è tuttavia infarcito di tante imprecisioni ed inesattezze da spingere il presidente di Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi, ad inviare una lettera alla redazione, con alcune necessarie “precisazioni”.

Potete leggere il testo della lettera qui.

Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia della presentazione, da parte di circa 50 parlamentari del Partito Democratico, di una proposta di legge di riforma del servizio civile (a questo link).

Pubblichiamo in proposito un’analisi “semi seria, ma non troppo” (come scrive l’autore stesso) di questo testo, che ci ha fatto pervenire Claudio Di Blasi, Presidente di Associazione Mosaico.

A questo link il documento di Claudio Di Blasi

E’ disponibile sul sito della Campera dei Deputati il testo del disegno di legge presentato dall’on. Bressa Gianclaudio (PD), cofirmata da cinquantun parlamentari.

Vai al testo di legge

« Articoli precedenti