maggio 2010

You are currently browsing the monthly archive for maggio 2010.

“Grande successo di pubblico e di contenuti” così gli organizzatori del convegno “Stati Generali del Servizio Civile regionale” organizzato a Milano lo scorso 24 maggio, hanno intitolato il commento sul sito www.cesclombardia.it dove si possono leggere alcuni degli interventi presentati dai relatori.

Gli enti promotori dell’appello “Per un appello del Servizio Civile”, CESC Lombardia,  Associazione Mosaico, ANCI Lombardia, CISL Lombardia, ACLI Lombardia ed AVIS Regionale lombardo entrano nel pieno della discussione sulla riforma della legge sul servizio civile.

L’iniziativa, che durerà l’intera giornata di lunedì 24 maggio, si svolgerà a Milano nella prestigiosa sede dell’Auditorium “Giorgio Gaber”, presso il Palazzo della Regione (la stessa piazza su cui si affaccia anche la Stazione Centrale).

Il programma dell’evento, che potete trovare a questo link  , è decisamente fitto e prevede l’intervento dei maggiori esponenti del mondo del servizio civile, nonché di numerosi esponenti politici, regionali e nazionali.

“L’obiettivo del convegno è duplice” dichiara Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico “Innanzitutto vogliamo fare il punto sulla riforma nazionale del servizio civile, rimarcando la richiesta di moltissimi enti di servizio civile per una legge che sposi le tesi della regionalizzazione e del federalismo: a questo sono dedicati gli interventi della mattina. Nel pomeriggio vogliamo invece ragionare sulle esperienze già in corso di ‘servizio civile regionale’ che si svolgono in modo autonomo. Se non otterremo a livello nazionale una buona legge sul servizio civile, dobbiamo essere pronti a costruire, contando sulle nostre forze, qualcosa di positivo sui nostri territori”.

Per poter partecipare al convegno è necessaria l’iscrizione: a questo link potete scaricare il modulo che va inviato per posta elettronica all’indirizzo info@cesclombardia.it ovvero via fax al numero 035 4329224

C’è qualcosa che non convince nella programmazione finanziaria per il 2010 di U.N.S.C..

E’ questa l’opinione di Erica Rivolta, parlamentare della Lega Nord e da sempre attenta alle tematiche del servizio civile.

La parlamentare comasca in particolare chiede spiegazioni, con un’apposita interrogazione, sulla ragione per cui i fondi per il servizio civile siano stati suddivisi in modo non equanime tra enti iscritti agli albi regionali ed enti nazionali.

Nei mesi scorsi il Parlamento, con un apposito ordine del giorno presentato sempre da Erica Rivolta, aveva impegnato il Governo a destinare almeno il 50% dei fondi ai progetti presentati dagli enti regionali.

Leggi l’interrogazione

Guarda il video a cura dell’Eco di Bergamo relativo all’incontro “A lezione di Servizio Civile” organizzato da Associazione Mosaico con la collaborazione dell’Università degli Studi di Bergamo e con il patrocinio e il cofinanziamento di Regione Lombardia.
L’incontro si è tenuto lo scorso giovedì 29 aprile presso l’Università degli Studi Bergamo e a visto la partecipazione di Omar Fantini e Paolo Casiragi (rispettivamente Nonno Anselmo e Suor Nausicaa di Colorado Cafè), Daniele Ghitti di Regione Lombardia – Famiglia e Solidarietà Sociale, Vanni Maggioni dell’ufficio Stage & Placement dell’Università degli Studi di Bergamo e Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico.
L’iniziativa verrà ripetuta anche presso l’Università Cattolica di Brescia e di Milano con il seguente programma:
Università Cattolica di Brescia 11 maggio ore 10.00 con Leonardo Manera e Diego Parassole;
Università Cattolica di Milano 13 maggio ore 10  con Max Pisu e  Rita Pelusio delle Wins.
Per maggiori informazioni sugli eventi contatta Associazione Mosaico allo 035 254140.