Skip to main content

Chi siamo

Il CESC opera dal 1982 a livello nazionale per la promozione e lo sviluppo della cultura del Servizio Civile nato dall’obiezione di coscienza al servizio militare e alla guerra, prima di leva ora volontario. In questi decenni ha costantemente affiancato quegli enti, sia di dimensione locale sia nazionale, impegnati nella promozione del servizio civile come difesa non armata e nonviolenta, della cultura della pace e della nonviolenza e della cooperazione internazionale.

Il CESC è socio fondatore della Conferenza Nazionale degli enti di Servizio Civile (1987), di cui è attualmente ente osservatore e dal 1999 al 2003 è stato membro della Consulta Nazionale del Servizio Civile.

Dal laboratorio progettuale del CESC e delle sue articolazioni territoriali CESC Lazio e CESC Lombardia, in questi ultimi anni sono nate due delle realtà più interessanti nel panorama del Servizio Civile: Associazione Mosaico in Lombardia e CESC Project in tutta Italia, enti gestori di Servizio Civile, entrambi accreditatisi alla prima classe dell’Albo Provvisorio Nazionale di U.N.S.C. (Ufficio nazionale Servizio civile); inoltre il CESC si è storicamente avvalso della proficua collaborazione del T.E.S.C., Tavolo Enti di Servizio Civile in Piemonte e del Comune di Vicenza nel Veneto.

Oggi CESC vuole essere un punto di incontro, di approfondimento e di azione sulle tematiche fondamentali per la costruzione della pace positiva quali la cultura della nonviolenza e l’implementazione della difesa civile non armata e nonviolenta.