Il Servizio Civile e l’inchiesta di Fanpage
Nella recente inchiesta di Fanpage sull’organizzazione politica giovanile di Fratelli d’Italia, principale partito di Governo a guida Giorgia Meloni, non si è assistito solo a preoccupanti braccia tese nel saluto romano e saluti a Hitler e tanti altri episodi che paiono prefigurare apologia del fascismo
Nella recente inchiesta di Fanpage sull’organizzazione politica giovanile di Fratelli d’Italia, principale partito di Governo a guida Giorgia Meloni, non si è assistito solo a preoccupanti braccia tese nel saluto romano e saluti a Hitler e tanti altri episodi che paiono prefigurare apologia del fascismo, ma anche qualcosa che ha toccato da vicino la credibilità dell’istituto repubblicano del Servizio Civile Universale.
Nei filmati girati agli eventi di Gioventù nazionale da una giornalista infiltrata della testata online, infatti, viene tirato in ballo anche il servizio civile universale, come futuro mezzo per finanziare le attività politiche.
È stata immediata la presa di posizione della Conferenza nazionale Enti per il servizio civile con Laura Milani
“Quanto emerge dall’inchiesta di Fanpage su Gioventù Nazionale è agghiacciante. Viene strumentalizzato il servizio civile, indicato come fonte di finanziamento della militanza a fronte di progettualità fittizie. Niente di più lontano dall’istituto Repubblicano del Scu, che per legge ha la finalità di difendere in modo nonviolento la Patria, e quindi i valori costituzionali che sono l’antitesi del fascismo”.
“Il Servizio Civile Universale – ha proseguito Milani – coinvolge decine di migliaia di giovani l’anno in azioni volte alla tutela del bene comune e alla costruzione della pace. Aspettiamo che su questa inchiesta si esprima anche il ministro Abodi”.
Nei momenti immediatamente successivi si è fatta sentire anche forte la voce della Rappresentanza degli Operatori Volontari in Servizio Civile, nazionale e delle varie regioni e naturalmente le richiesta di chiarimento sono arrivate in Parlamento.
Vedremo come proseguirà la questione e cosa sarà fatto a livello istituzionale per difendere il servizio civile universale, Istituto repubblicano, gestito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.